Mar
28
Event Time: 10,00 13,00 - 16,00 to 20,00 / Event Location: Villa Fiorentino, Sorrento - Italy

La Grande Arte a Sorrento “Arnaldo Pomodoro – Rive dei Mari”

La grande arte torna a trionfare nella magnifica città di Sorrento. Reduce dal grande successo delle scorse edizioni ottenuto grazie alle mostre dedicate al genio del Surrealismo, Salvador Dalì, del Futurismo con Mario Sironi e del Cubismo con Pablo Picasso, la Fondazione Sorrento, con la collaborazione del Comune, ancora una volta preserva e fortemente persevera una bellezza senza tempo e senza spazio: la bellezza dell’arte contemporanea.

Il tutto anticipato dalla mostra “ 900 pittura Italiana “ .Un interessante appuntamento a Villa Fiorentino fino al 07 Giugno 2015 dove sarà possibile ammirare oltre 70 opere di esponenti artistici del 900 italiano tra i quali :De Chirico, Balla, Sassu, Campigli, da Maccari a Ligabue, da Casorati a Brindisi, De Pero ,Rosai, da Pirendello a Morandi, Tozzi De Pisis, Sironi, da Scanavino a Birolli, da Schifano a Vedova.

Dal 19 Giugno al 4 Ottobre 2015 invece, sempre nella famosa villa novecentesca sarà possibile ammirare la straordinaria esposizione di Arnoldo Pomodoro  “ Arnoldo Pomodoro –  Rive Dei Mari “.

Seguito il successo delle installazioni delle opere di Salvador Dalì due anni fa nel centro storico, anche quest’ anno, già da ora, sono visibili alcune opere di Pomodoro nelle più belle piazze del paese. Con Dali’ le installazioni furono un vero e proprio volano, un attrattiva fotografica eccezionale che, grazie alla condivisione tramite i social network, fece girare milioni di scatti in tutto il mondo dando una pubblicità immensa a Sorrento.

In “ Rive dei Mari “ viene celebrato e ripresa la bellezza del mare, attraverso miti e leggende, nel quale possono essere cercate le origine dell’ uomo. Il mare che durante i secoli è stato protagonista di guerre, pericoli e speranze, tempeste e bellezze.

Oggi sulle rive di questo limpido mare e nelle spettacolari piazze che affacciano sulla costa si adagiano le sculture di Pomodoro per regalare ai visitatori ed il popolo sorrentino ancora magiche emozioni….

Sotto l’ elenco delle statue visibili nel centro cittadino:

– Novecento, bronzo, 1999, in P.zza Marinai d’Italia

– Progressione e stasi, bronzo, 2011, in P.zza Sant’Antonino

– Lancia di luce, bronzo, 1985, in P.zza Tasso

– Punto dello spazio, bronzo e corten, 2003, in P.zza Veniero

– Obelisco Cassodoro, bronzo, 1988 in P.zza Angelina Lauro

– Sfera con sfera, fiberglass, 2000 a Villa Fiorentino

– Spirale aperta, fiberglass, 1998 a Villa Fiorentino